Distribuzione del vapore in una locomotiva

 

La distribuzione di una locomotiva a vapore è un meccanismo il cui ruolo è di sincronizzare l'ammissione di vapore in cilindri e di garantire lo scappamento in un tempo determinato.
Un sistema di messa a punto permette di regolare la corsa degli elementi e regola l'ammissione di vapore in funzione dello sforzo richiesto. Un dispositivo permette anche il passaggio in marcia posteriore.
All'inizio dell'epoca del vapore, molti meccanismi furono utilizzati. Portavano in generale il nome del loro inventore come:

  • la distribuzione Stephenson (Robert Stephenson, GB)
  • la distribuzione Gooch (Daniel Gooch, GB)
  • la distribuzione Allan (Alexander Allan, GB) / Trick (Josef Trick, D)
  • la distribuzione Walschaerts (Egide Walschaerts, B), di gran lunga la più diffusa e conosciuta in Germania sotto il nome di distribuzione Heusinger (Edmund Heusinger von Walgegg, D)
  • la distribuzione Baker (Abner D.Baker, USA)

Altre distribuzioni particolari erano quelle che non riprendevano il sistema di luci che si aprono e chiudono:

  • la distribuzione per camme rotatorie di tipo “Dabeg„
  • la distribuzione per camme rotatorie di tipo “Cossart„
  • la distribuzione per camme rotatorie di tipo “Renaud„
  • la distribuzione per valvole di tipo “Caprotti„ (Arturo Caprotti, Italia)

 

distribuzione Heusinger-Walschaert